Pagine

mercoledì 19 luglio 2023

OPENING | INAUGURAZIONE - JULY 1 | 1 LUGLIO

 



FabrianoInAcquarello 2023 exhibition OPENING in fabriano | INAUGURAZIONE della mostra fabrianoinacquarello 2023 a fabriano
 - LULY 1 | 1 LUGLIO


Comunicato stampa

Siamo giunti al secondo appuntamento dell’edizione 2023 di “FabrianoInAcquarello” a Fabriano. Il 1 luglio, dopo due mesi esatti dall’evento inaugurale con più di 100 artisti da oltre 20 paesi del Mondo, si apre la Mostra Internazionale della quattordicesima edizione di FabrianoInAcquarello.

L'evento è la giornata di apertura di una lunga serie di attività che si prolungheranno fino al 20 agosto, quando Maestri ed Artisti internazionali, insieme alle autorità consegneranno all’Artista belga Teo Van Den Broeck il riconoscimento ufficiale che viene dato ogni anno ad uno dei grandi maestri che hanno reso un servizio di valore al mondo della pittura su Carta.

La Mostra internazionale, che sarà esposta fra il Museo della Carta ed il Palazzo del Podestà, è composta da 1.257 opere provenienti da 80 paesi del Mondo, esse sono divise in due collezioni e presentate anche in versione digitale nei due plessi. I lavori sono stati selezionati in ciascun paese di provenienza a testimonianza dei grandi Maestri e della diversità della tecnica artistica applicata da ciascuna cultura; tutti insieme costituiscono una rara e variegata aggregazione, che, senza frontiere, indaga e stimola il settore dell’acquarello su Carta: un ambito artistico molto difficile in applicazione tecnica, piuttosto sottovalutato in Europa e che invece riscuote enorme attenzione in oriente e in America.

Ci piace ricordare che FabrianoInAcquarello, insieme a Marche D’Acqua, sono stati fondati nel 2010 dalla Città di Fabriano ed InArte; hanno avuto in quattordici anni un successo e una diffusione internazionale talmente grande, da essere oggi principali influencer mondiali nel settore artistico della Pittura su Carta. FabrianoInAcquarello ha consolidato infatti ad oggi una comunità internazionale di oltre 35.000 artisti e Maestri, diffusi in 80 paesi dei continenti; se valutiamo le scuole, gli enti, le associazioni che essi rappresentano, il numero degli artisti internazionali coinvolti e connessi con la nostra Città è veramente grandissimo - per tutti loro Fabriano, la nostra terra e la Carta artistica che essa produce, è un punto di riferimento, fonte di ispirazione e di grandi aspettative. Sappiamo che per gli artisti in mostra la data del 1 luglio sarà motivo di orgoglio e che a lungo nei social internazionali le opere in mostra parleranno e racconteranno di Fabriano.

La città tutta è invitata all’aperitivo di inaugurazione alle ore 18.30 a Palazzo del Podestà.

Si rinnovano i ringraziamenti per il supporto alla Città di Fabriano, al Ministero della Cultura, alla Regione Marche, a Unione Montana e ai Comuni di Serra S.Quirico e Genga. A Fabriano brand del gruppo Fedrigoni, e alla lunga lista di produttori e enti che ci aiutano in Italia e nel Mondo.
Soprattutto ringraziamo gli oltre 200 volontari, di cui più di 160 risiedono all’estero, che lavorano con noi un anno intero per mantenere vivo e performante FabrianoInAcquarello. Ad essi dedichiamo la mostra di FabrinoInAcquarello 2023: la prima, vera, di nuovo dal vivo a Fabriano dopo il Covid, una scommessa che senza di loro sarebbe stato impossibile vincere.

 

Programma - Inaugurazione della Mostra di Fabriano InAcquarello 2023

 1 Luglio - Fabriano

dalle ore 9:00 – è possibile visitare la Mostra presso Palazzo del Podestà, 
la mostra presso il Museo della Carta può essere visitata nella totalità dal 2 luglio

18:30 - Palazzo del Podestà: inaugurazione della Mostra FabrianoInAcquarello 2023
- aperitivo


   



Nessun commento:

Posta un commento